Come raggiungere la partenza. Per raggiungere la partenza (punto di ritrovo a Compaccio) consigliamo tre vie alternative:

  • Salita da Siusi allo Sciliar tramite Cabinovia Alpe di Siusi (parcheggio gratuito). I partecipanti riceveranno un ticket gratuito di andata e ritorno. Tale ticket potrà essere ritirato sabato, 1 luglio 2017 dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso la casa della cultura a Siusi oppure la domenica, 2 luglio 2017 direttamente presso la stazione valle della Cabinovia Alpe di Siusi.
    I visitatori che vorranno raggiungere l’Alpe di Siusi il 2 luglio 2017 avranno diritto al ticket ridotto di 9 € (andata e ritorno).

  • Salita in autobus. Alle ore 8.05 parte il servizio Alpe di Siusi Express (linea 10) da Siusi verso Castelrotto e va direttamente all’Alpe di Siusi. Il ticket ha un prezzo di 16,00 Euro a persona per andata e ritorno. I biglietti sono acquistabili a bordo dell’autobus.

  • Salita in macchina. Siccome la strada per salire all’Alpe di Siusi è chiusa al traffico pubblico dalle ore 9:00 alle ore 17:00 bisogna salirci entro le ore 09:00. La tariffa per il parcheggio a Compaccio è di 16 € al giorno. Per scendere in valle invece non ci sono orari da rispettare.
    Attenzione: il 2 luglio il numero di parcheggi a Compaccio è limitato!
Si invitano i partecipanti a privilegiare, per il viaggio, mezzi di trasporto ecosostenibili.

Deposito borse
Anche quest’anno offriremo la possibilità di depositare le borse fino fine gara direttamente presso la zona arrivo/partenza. Vi preghiamo di considerare che saranno accettate solo borse intere. Invitiamo a non lasciare nella borsa oggetti di valore; l’organizzazione non risponderà di eventuali furti.

Consegna dei pettorali
La consegna dei pettorali avrà luogo sabato, 2 luglio 2017 dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso la casa della cultura a Siusi oppure in alternativa domenica, 2 luglio 2017 dalle ore 08:00 alle ore 09:30 presso l’ufficio gara vicino la partenza a Compaccio (Alpe di Siusi). Verrà consegnato anche il chip per il cronometraggio, il buono pasto ed il pacco gara.

Orari di partenza
La Mezza Maratona Alpe di Siusi parte alle ore 10.00 con il primo blocco di partenza (pettorali 1 - 300) e alle ore 10.10 con il secondo blocco di partenza (pettorali 301 – 700).

Cronometraggio
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata attraverso il chip che è attacato sul retro del pettorale. Per ogni atleta verranno rilevati: il tempo ufficiale (che intercorre dallo start ufficiale al transito sotto il traguardo), il real time (che intercorre dal transito sulla linea di partenza al transito sulla linea di arrivo) e il passaggio intermedio al km 18.

I primi 10 uomini e le prime dieci donne della classifica generale vengono in qualunque caso classificati nell’ordine di arrivo.

Tutti i partecipanti riceveranno un SMS che segnerà la loro real time. Per usufruire di questo servizio è necessario comunicare il proprio numero del cellulare con l'adesione.

Percorso e punti di ristoro

Il percorso è stato ufficialmente misurato dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL) con 21,097 km. I primi 3 km del percorso sono asfaltati, il resto della mezza maratona va su sentieri sterrati e strade forestali non asfaltati.
Partenza a 1800 m - 601 m di dislivello – punto più alto del percorso 2050 m.

I punti di ristoro con acqua, bibite isotoniche, banane etc. si trovano circa ogni 5 km e nell’area di arrivo. Il percorso è segnato con frecce e tabelle ben visibili. Ogni singolo chilometro è indicato da una tabella. Ad ogni incrocio c‘è un posto di controllo.

Gli spogliatoi si trovano nella zona di partenza e arrivo. A fine gara, gli atleti avranno la possibilità di farsi una doccia e di godersi di un massaggio gratuito.

Risultati, classifiche e diplomi
Al termine della gara le classifiche ufficiali della Mezza Maratona Alpe di Siusi saranno esposte su un apposito tabellone nei pressi dell’arrivo e sul sito web. Direttamente dal sito web, indicando il proprio numero di pettorale, sarà poi possibile scaricare il diploma di partecipazione in formato pdf.

Datasport APP
Con la Datasport Event App siete sempre ben informati: tra le varie informazioni trovate indicazioni su come raggiungere il luogo dell’evento, sul termine d’iscrizione, sul programma oppure sul percorso.
In questo modo sarete pronti per la vostra gara oppure, se siete degli spettatori o degli accompagnatori, saprete orientarvi. Link all’app:
iTunes Store
Google Play

Numero d'emergenza: 118

Pernottamento
Alpe di Siusi Marketing: tel. +39 0471 709600, www.seiseralm.it, info@seiseralm.it