Il Running Park Alpe di Siusi è costituito da 27 tracciati circolari ben bilanciati e segnalati con distanze e difficoltà differenti con una lunghezza totale pari a 240 km. Otto di questi si trovano infatti circondati da un magnifico panorama ad un'altitudine tra i 1.800 e 2.300 metri, mentre i restanti tra i 900 e i 1.100 metri, attorno ai paesi di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio. Il Running Park offre ad ogni podista il suo percorso ideale. L'altitudine ideale dell'Alpe di Siusi offre le condizioni ideali per mettere alla prova muscoli e abilità e migliorare la resistenza.

Famosi maratoneti e atleti di squadre nazionali di sci di fondo da anni scelgono l'altipiano più grande d'Europa come base per gli allenamenti, grazie all'altitudine ideale e si prepareranno per i prossimi appuntamenti podistici e le gare.

Regione di dislivelli nel cuore delle Dolomiti:
La particolarità da un punto di vista topografico, dell’Alpe di Siusi è rara, se confrontata con le altre regioni alpine. Negli ultimi anni è stato scoperto soprattutto l’effetto positivo che ne aumentano la prestazione del movimento in altitudine. A causa della mancanza di ossigeno nelle altitudini, l’organismo umano è costretto ad adattarsi. I primi a risentirne gli effetti sono la respirazione, il sistema cardio-circolatorio e il sangue.

Gli sforzi che il corpo fa per adattarsi ad un’altitudine ideale (pari a 1.800m) grazie ad un allenamento efficace, per il fisico sono una sorta di elisir della giovinezza. Essi migliorano le prestazione psico-fisiche sulla breve durata e una maggiore capacità di sforzo durante l’allenamento nei luoghi pianeggianti.